18/02/2018: S. Angilberto di Centula
Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà.
S. Angilberto di Centula; S. Elladio di Toledo; S. Francesco Regis Clet; S. Geltrude (Gertrude) Comensoli; SS. Giovanni Pietro Neel, Martino Wu Xuesheng, Giovanni Zhang Tianshen e Giovanni Chen Xianheng; SS. Sadoth e centoventotto compagni; S. Tarasio; S. Teotonio
Gen 9,8-15
1Pt 3,18-22
Mc1,12-15
Febbraio 2018

Pasqua 2011 - Auguri

AuguriPasqua2011Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Risorto!

La Pasqua è il giorno di Cristo Signore, è la Festa di tutte le feste, non esiste un giorno più importante per i cristiani e per tutta l’umanità. Nella solennità della Pasqua è presente tutta la speranza delle creature e del creato, è l’evento per eccellenza che ha sconfitto ogni male, soprattutto il peccato e la morte. Cristo è risorto, il Nuovo Adamo ha ridato la vita ad ogni essere vivente. Di nuovo, come all’origine della creazione, l’immortalità è diventata realtà. Tutto quello che l’uomo di ieri, di oggi e di sempre desidera, si è realizzato con la morte e risurrezione del Figlio di Dio. La Pasqua è veramente la Festa per eccellenza dell’amore di Dio per le sue creature. Tutta l’umanità, prima di questo evento storico e reale, giaceva nelle tenebre e nella morte, tutti aspettavano la liberazione e la redenzione dell’anima e del corpo. Ogni anno nella liturgia della Chiesa ricordiamo e celebriamo tutti i misteri di Dio che si sono rivelati nella persona di Gesù, il Figlio di Dio, che si è fatto uomo per redimerci e rivelarci l’amore di Dio. La Pasqua è il mistero più profondo nel quale tutto il creato e tutte le cose sono state ricapitolate in Cristo, “quelle del cielo come quelle della terra”.

Nella lettera agli Efesini possiamo meditare questo evento straordinario: “Possa DIO davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo l’efficacia della sua forza che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione e di ogni altro nome che si possa nominare non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro. Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa, la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose.

Nella società di oggi rischiamo di perdere questo profondo significato della Pasqua cristiana.

Siamo arrivati a un punto che ogni ricorrenza religiosa si usa per il comodo civile. Non sappiamo più valorizzare l’importanza di ogni festa religiosa, che vuole illuminare il nostro spirito per una vita più degna secondo il disegno di Dio. Tutti noi abbiamo ricevuto una chiamata dal Signore che si rafforza ed illumina nella liturgia della Chiesa. Il mistero della vita di Gesù, la sua sofferenza, morte e risurrezione, è il modello della vita di ogni cristiano. Cristo ci ha indicato il percorso della vita. Disse: “Io sono la via, la verità e la vita, chi crede in me avrà la vita eterna”. Alla luce della vita del Figlio di Dio si rispecchia la nostra vita, rivelandoci il senso più profondo della nostra esistenza umana, cioè la partecipazione alla vita
divina. Gesù ci invita a prendere parte del suo esempio come maestro per trovare e ritrovare sempre di nuovo la ragione della vita terrena.

La Pasqua è la festa della scarcerazione di ognuno di noi dalle oscurità della propria vita nelle quali siamo imprigionati a causa del infedeltà nei confronti del nostro Dio e Creatore.

Gesù vuole e desidera che risorgiamo non solo nell’ultimo giorno dai morti, ma ogni giorno dai nostri peccati per trovare la vera felicità che Lui ci ha promesso, cioè la gioia di vivere anche sotto la croce in prospettiva della definitiva gioia eterna.

Santa Pasqua 2011 con affetto

Don Michele - Parroco