17/06/2018: S. Raniero; S. Nicandro e Marciano
E' bello rendere grazie al Signore.
SS. Blasto e Diogene, SS. Isauro, Innocenzo, Felice, Ermia, Pellegrino e Basilio, SS. Nicandro e Marciano, S. Antidio vescovo, S. Pietro Da
Ez 17,22-24
2Cor 5,6-10
Mc 4,26-34
Giugno 2018

Gruppo di preghiera Padre Pio

La missione

I Gruppi di Preghiera, sorti per l’intuizione di Padre Pio da Pietrelcina in vista dei bisogni spirituali della nostra epoca, intendono cooperare alla realizzazione del Regno di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù, che ha ripetutamente insistito sulla necessità della preghiera e ce ne ha indicato il modo.
Essi intendono agire in obbedienza ai ripetuti inviti in tal senso lanciati dai Sommi Pontefici e dalla Gerarchia, secondo la tradizione mirabilmente espressa dai Concili Ecumenici, e specialmente dal Concilio Vaticano II.

I Gruppi si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio:

• Adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa Cattolica, guidata dal Papa e dai Vescovi.
  • Obbedienza al Papa e ai Vescovi, di cui è portavoce all’interno del Gruppo il Sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo.
  • Preghiera con la Chiesa, per la Chiesa e nella Chiesa, con la partecipazione attiva alla vita liturgica e seriamente vissuta come vertice dell’intima comunione con Dio.
  • Riparazione mediante la partecipazione alle sofferenze di Cristo, secondo l’insegnamento di San Paolo.
  • Carità fattiva ed operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica della carità verso Dio.

La storia

I Gruppi di Preghiera sono frutto del Ministero di Padre Pio. Ai fedeli che andavano da lui Padre Pio raccomandava di pregare. La preghiera costituiva il tessuto del suo insegnamento spicciolo di tutti i giorni, nel confessionale e con il suo esempio.
A poco a poco le anime da lui formate sentivano il bisogno di riunirsi per pregare in comune. Dappertutto sorgevano così nuclei di fedeli collegati con la "Casa Sollievo della Sofferenza" che stava sorgendo, e che dava loro, attingendole dalla bocca stessa di Padre Pio, le prime regole per la loro corretta funzionalità. Li guidava, li ammoniva, se necessario, correggendone la rotta. Attenendosi scrupolosamente ai desideri di Padre Pio.

L'organizzazione

L'organizzazione dei Gruppi di Preghiera è molto semplice. Basta un gruppo di fedeli che intenda riunirsi per pregare in comune, e un sacerdote che li guidi con l'approvazione del proprio Vescovo, per costituire un Gruppo di Preghiera, che si riunisca periodicamente, per lo più una volta al mese in un giorno sempre fisso, in una chiesa, per ascoltare la Messa, pregare, meditare, ascoltare la parola di Dio. Non ci sono regole speciali per queste riunioni.

(Fonte: Portale dell'Opera di Padre Pio)

I gruppi nella nostra diocesi

Attualmente nella nostra Diocesi sono presenti 16 gruppi di cui il nostro parroco, Don Michele Joser, è il coordinatore.

Il gruppo di Aranova

Direttivo

Direttore Spirituale Don Michael Julius JOSER
Capo Gruppo Giuseppa FANTI
Vice Capo Gruppo Sante STENTI
Segretario Sara STENTI

Giorno di riunione mensile

Il gruppo si riunisce tutti i 23 del mese in memoria del transito di San Pio da Pietrelcina; da Settembre a Luglio alle ore 16:30; la riunione nel mese di agosto non ha luogo.

Per approfondimenti

Scarica lo statuto pdf_button

Italia flag Italia (1929)