20/04/2018: S. Aniceto; S. Agnese da Montepulciano
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
SS. Sulpicio e Serviziano, S. Secondino, S. Anastasio, S. Vihone
At 9,1-20
Aprile 2018

Affresco absidale della navata centrale

onduty
(Contenuto in lavorazione)

LaChiesaComunioneDeiSanti

La chiesa: comunione dei Santi

Gli affreschi commissionati al pittore Ennio Boccacci per la parete absidale della nostra Parrocchia hanno avuto l'intento di celebrare l'istituzione della festa diocesana dei Santi Patroni Martiri (1997), affidando alla raffigurazione artistica il compito di esprimere nelle immagini il Mistero della Chiesa "Comunione dei Santi", traducendo in colori ed emozioni i contenuti della lettera pastorale La Chiesa locale è madre e come madre deve essere amata che il Vescovo Antonio Buoncristiani aveva indirizzato in tale occasione ai fedeli della diocesi.

AA_ResurrezionePrima di entrare nei dettagli narrativi, nella loro figurazione storica e nella rappresentazione artistica, è utile descrivere sinteticamente l'insieme dello scenario che comprende due pareti per oltre 150 m2 di superficie pittorica, e mostra il Mistero Trinitario nel momento della Resurrezione di Cristo.

AA_MisteroMorteA lato c'è la Madonna che contempla il mistero della morte del Figlio.

AA_CorteoMartiriTra le due immagini prende forma il corteo dei Martiri preceduti dal Vescovo Ippolito che, indicando il Cristo Risorto, esplicita il contenuto dell'evangelizzazione avvalorata dalla testimonianza del martirio.

AA_PietroPaoloSul lato opposto sono gli Apostoli Pietro e Paolo, i primi annunciatori del Vangelo nel territorio dell'antico Porto Romano origine dell'attuale Diocesi di Porto-Santa Rufina.

AA_LaChiesaIn prosecuzione è raffigurata la Chiesa di oggi con, sullo sfondo, l'attuale Cattedrale de La Storta e la Rocca di Ceri dov'è il Santuario diocesano mariano.

Si è già precisato che il tema simboleggiato è quello della Chiesa locale, comunità dei credenti e dei battezzati, in cui continua ad attuarsi pienamente il mistero della salvezza che nel disegno di Dio si è realizzato compiutamente nella Morte e Resurrezione del Cristo.

A commento delle raffigurazioni pittoriche, per esplicitarne meglio l'impianto iconografico, si può rilevare che l'immagine di Maria (giovane come lo è sempre la Chiesa) dinanzi al corpo esanime di Gesù di Nazareth è il simbolo e modello della Comunità dei credenti che, dinanzi al dramma del male e della morte, si pone in atteggiamento di fede e di speranza contemplandovi un progetto misterioso di Dio.

AA_AnonimiLa tragicità dell'evento si manifesta nei volti e nei diversi atteggiamenti dei testimoni, ma soprattutto nell'uso del colore che dall'oscurità dell'indaco passa ai bagliori del rosso per poi attenuarsi nella direzione della luce che proviene dalla Resurrezione. La progressiva sconfitta del peccato e della morte è anche annunciata dal graduale attenuarsi delle ombre dei tre personaggi anonimi rappresentati sulla sinistra che vengono utilizzati sapientemente come raccordo al lento irradiarsi dell'azzurro nel corteo dei Martiri, mentre il rosso cala gradatamente nel rosa usato come colore prevalente per la rappresentazione degli Angeli. Si può notare come l'azzurro delle vesti della Vergine Maria sia poi il colore dominante che circonda come un vortice il nucleo centrale della Risurrezione. Resta da mettere in evidenza come l'immagine della Madonna sia intesa ad esprimere il titolo di Madre della Misericordia con il quale è venerata come Padrona della Diocesi nel Santuario mariano di Ceri.

Nell'ultima figura sulla destra, quasi spettatore estraneo in preghiera, è rappresentato il beato Francesco Faà di Bruno, fondatore delle suore Minime di N.S. del Suffragio, insigni benefattrici della chiesa di Aranova.

La parte principale, con un movimento ascensionale incentrato in un nucleo di luce, presenta il Mistero fondamentale della fede cristiana: Dio Padre che attraverso lo Spirito Santo opera la Risurrezione del Figlio.

Sulla destra di chi guarda è il gruppo dei Martiri tra i quali sono identificabili il Vescovo Ippolito e le sorelle Rufina e Seconda, la famiglia di Mario e Marta, Bonosa, Eutropio e Zosima, Aconzio e Taurino.

S.Ippolito SS. Rufine e Seconda AA_FamigliaMarioMarta

I martiri sono posti a connessione tra la scena della morte e quella della resurrezione proprio perchè sono loro, con la loro vita che testimoniano di aver creduto fino all'estremo sacrificio nel mistero della salvezza eterna.

La vita del Cristo, immolato per la salvezza del mondo, è sottolineata dall'indicazione di Abaco nei confronti dell'agnello tenuto da Agnese che prosegue con l'indicazione del Vescovo Ippolito nei confronti del Signore che ascende al cielo, tracciando così una linea immaginaria tra la morte e la vita eterna.

Al culmine della rappresentazione, nel proseguimento del soffitto, in un tenue gioco di luce sono appena delineati il Padre che accoglie nel suo abbraccio il Figlio sotto lo Spirito Santo, rappresentato tradizionalmente in forma di colomba, quasi a benedire i Santi nella loro ascesa al Cielo.

Notizie Flash

ATTENZIONE: I corsi di Catechismo saranno sospesi dal 15 aprile 2018 per le celebrazioni delle Prime Comunioni. Riprenderanno mercoledì 9 maggio 2018 per terminare domenica 27 maggio 2018.