24/08/2019:

Vetrate Navata Centrale

...vedemmo sopra un elce una Signora, tutta vestita di bianco, più brillante del sole...

VetrataIngresso022-small

Le vetrate di facciata richiamano la prima apparizione della Madonna di Fatima a cui la chiesa è dedicata; la Vergine è avvolta da un globo di luce i cui raggi luminosi si disperdono nel blu.

Vetrate_orizzontali_sx1-smallSono gli stessi raggi luminosi che, nelle fasce laterali che percorrono l'aula della chiesa, riprendono forza e splendore avvicinandosi all'area presbiteriale.

Porta-smallNel portale d'ingresso le cromie dei vetri soffiati costituiscono, in modo astratto, un albero attorno al telaio a forma di croce. E' l'Albero della Vita che simboleggia il Paradiso Terrestre a cui si può accedere solo attraverso la mediazione di Maria. Lo stesso tema si ripropone nella bussola d'ingresso dove la sagoma dell'albero è resa non più con i colori bensì con il tratto semplice ed elegante dell'incisione su un cristallo trasparente.

VetratePresbiterio003-smallNelle vetrate lungo la parete destra della chiesa guardando l'altare le tonalità dei bruni e dei violacei creano un vortice senza fine che con le spirali di colori cupi richiamano l'inferno. Questi si contrappongono alla luce intensa dei vetri nell'area presbiteriale dove i segni che evocano il grano si trasformano nei grappoli d'uva della vigna. L'uva diviene poi vino e allo stesso tempo si trasforma simbolicamente in una goccia di sangue proprio a evocare il sacrificio di Cristo sulla croce.

Le vetrate sono opera della ditta Arte Poli di Verona.