20/04/2018: S. Aniceto; S. Agnese da Montepulciano
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
SS. Sulpicio e Serviziano, S. Secondino, S. Anastasio, S. Vihone
At 9,1-20
Aprile 2018

Il Battesimo

Cos'è

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola »

II Battesimo « è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio »

(San Gregorio Nazianzeno, Oratio)

(fonte: Catechismo della Chiesa Cattolica)

Requisiti

« È capace di ricevere il Battesimo ogni uomo e solo l'uomo non ancora battezzato »

I segni del battesimo

L'accoglienza

Con il Battesimo il battezzato entra a far parte della Chiesa, la grande famiglia dei figli di Dio dove tutti sono fratelli.

Diventa Cristiano cioè figlio di Dio e fratello di Gesù Cristo.

Il segno di croce

Il segno di croce fatto dal sacerdote sulla fronte del battezzato è il sigillo della Cristianità, che indica la volontà di Gesù Cristo di proteggerci e aiutarci.

Il nome

Il nome scelto dai genitori per il battezzato  e pronunciato ad alta voce di fronte alla comunità rappresenta la presentazione del nuovo cristiano a Dio Padre che lo chiamerà per nome quale suo figlio.

L'olio

L'olio Battesimale con il quale il sacerdote unge il battezzato rappresenta la protezione e la forza che vengono donate al neo cristiano dallo Spirito Santo.

L'acqua

L'acqua della fonte battesimale, benedetta nella notte di Pasqua, purifica l'anima e il cuore del battezzato da tutti i peccati e permette di ricevere lo Spirito Santo con il quale dona la nuova vita da Figlio di Dio.

La veste bianca

La veste bianca che viene indossata dal battezzato rappresenta la sua nuova vita quale Figlio di Dio.

Il colore bianco indica l'assenza di peccato.

La luce

La candela accesa al cero pasquale rappresenta la Luce di Cristo che viene trasmessa al battezzato affinché sia anch'esso Luce per il mondo con la sua vita.

I documenti necessari per il Battesimo sono:

• Documento di Idoneità dei padrini (rilasciato dalla Parrocchia di appartenenza)
  • "Nulla Osta" per coloro che non appartengono alla Parrocchia in cui si battezza
  • Frequenza al corso di preparazione battesimale

La data e l'ora della funzione vengono concordate con il Parroco.

Notizie Flash

ATTENZIONE: I corsi di Catechismo saranno sospesi dal 15 aprile 2018 per le celebrazioni delle Prime Comunioni. Riprenderanno mercoledì 9 maggio 2018 per terminare domenica 27 maggio 2018.