25/05/2020: S. Luigi; S. Giuseppe Calasanzio
Vieni, Signore, a giudicare la terra
S. Agostino Caloca Cortes; S. Aldelmo (Adelmo); S. Beda detto il Venerabile; S. Canio (Canione) di Atella; S. Cristoforo (Cristobal) Magallanes; S. Dionigi di Milano; S. Dionigi Ssebuggwawo; S. Gerio (Girio); S. Gregorio VII; S. Leone di Mantenay; S. Maddalena Sofia Barat; S. Maria Maddalena de' Pazzi; S. Pietro Doan Van Van; S. Zenobi (Zenobio)
2Ts 2,1-3a.13-17
Mt 23,23-26
Maggio 2020

La Cresima

Cos'è

Il sacramento della Cresima (o Confermazione) è praticamente il 'completamento' del battesimo, il terzo passo dell'iniziazione cristiana.
E' il momento in cui il fedele riceve il dono dello Spirito Santo (già peraltro prefigurato nel battesimo), e con tale dono inizia la vita cristiana adulta.
Si chiama Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia battesimale.
E' conferito quando il Cristiano ha la capacità di intendere e di volere e quindi di credere e di testimoniare la propria fede.

Possono ricevere il Sacramento della Confermazione (Cresima) tutti coloro che:

1. Siano in regola con le leggi della Chiesa
  2. abbiano ricevuto:
  • il Battesimo
  • la Prima Comunione
  • il Sacramento della Confessione

I Segni

imposizione delle mani

Il Vescovo impone le mani sulla testa del Cresimando per invocare su di lui lo Spirito Santo

UNZIONE CON Il sacro Crisma

Il sacro Crisma è olio mischiato con balsamo, che il Vescovo ha consacrato il giovedì santo.

In questo sacramento, l’olio che si espande e fortifica, significa la grazia abbondante, che si sparge nell’ anima del Cristiano per confermarlo nella fede: e il balsamo, che è odoroso e difende dalla corruzione, significa che il Cristiano fortificato da questa grazia, è atto a dare buon odore di cristiane virtù e a preservarsi dalla corruzione dei vizi.

Si fa l’unzione sulla fronte, dove appaiono i segni del timore e del rossore, affinché il Cresimamdo intenda che non deve aver timore o vergogna dell'essere Cristiano, né aver paura dei nemici della fede.

"SCHIAFFETTO" (non più in vigore)

Il Vescovo dà un leggero schiaffo al Cresimando perché sappia che deve esser pronto a soffrire ogni affronto e ogni pena per la fede in Gesù Cristo.

1. Certificato di Battesimo del Cresimando
  2. Attestato di Idoneità del Padrino/Madrina

Note

La data o le date di celebrazione verranno comunicate dalla Diocesi in base alla disponibilità del Vescovo.

Visite al sito nel 2020