17/11/2019: S. Elisabetta di Ungheria; S. Aniano
Il Signore giudicherà il mondo con giustizia.
SS. Alfio e Zaccheo, S. Acisclo, S. Giovanni del Castillo, SS. Giordano (Giacinto) Ansalone e Tommaso Hioji Rokuzayemon Nishi
Ml 3,19-20a
2Ts 3,7-12
Novembre 2019

La prima Comunione

Cos'è

Per i cristiani l'Eucarestia è il sacramento istituito da Gesù durante l'ultima cena, quando distribuì ai suoi Apostoli il pane e il vino, come Suo Corpo e Suo Sangue, offrendoli in sacrificio per la salvezza degli uomini e incaricando loro di fare lo stesso in sua memoria.
Il termine deriva dal greco (eucharisto=rendimento di grazie).
La Chiesa dunque, fin dalla sua origine, celebra il sacramento dell'Eucarestia come uno degli impegni che Gesù stesso, suo Dio, salvatore e fondatore le ha lasciato.

L'Eucarestia è l'azione sacrificale durante la quale il Sacerdote offre il pane e il vino a Dio che, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il Corpo e il Sangue di Cristo, lo stesso Corpo e lo stesso Sangue offerti da Gesù stesso sulla croce.
L'altare è quindi la croce sul quale durante ogni Santa Messa si rinnova lo stesso identico sacrificio.

Nella Chiesa cattolica viene chiamata Prima Comunione il momento in cui un credente, abitualmente un fanciullo ma eventualmente anche un adulto, si accosta per la prima volta al sacramento dell'Eucarestia.

1. Aver ricevuto il battesimo
  2. Aver seguito un adeguato percorso formativo di preparazione al Sacramento e al suo significato nella vita del Cristiano
  3. Aver celebrato la Prima Riconciliazione (Confessione)

I segni

L'Eucarestia

Con la distribuzione della Santa Comunione, in cui sono presenti il Corpo, il Sangue, l'Anima e la Divinità di Gesù, i fedeli entrano in comunione con Dio e pregustano i suoi beni.

• Certificato di battesimo
  • Valutazione finale della catechesi di preparazione

Note

La data o le date di celebrazione verranno concordate tra il Parroco, i Catechisti e le Famiglie